Dal 24 al 26 marzo 2022, si è tenuta la 13esima edizione del Concorso Intenazionale di Lione una rassegna dedicata a distillati e non solo in cui i 1200 degustatori assegnano premi, medaglie e trofei ai migliori prodotti in gara. Tra questi c’era anche Gin Franco.
Adesso vi raccontiamo come è andata… proprio dall’inizio!
Che cos’è il Concours International de Lyon?
Nicola: Partiamo da qualche informazione di base: il Concorso Internazionale di Lione valuta e premia i migliori vini, birre, liquori e distillati da tutto il mondo.
Si tratta di una gara in cui sono coinvolti degustatori professionisti e dilettanti esperti che quest’anno, presso la Cité Internationale di Lione hanno giudicato un numero totale di circa 9.600 campioni.
Florence Périer, presidente onoraria del concorso, ha diretto una manifestazione della durata di tre giorni, dal 24 al 26 marzo 2022, che ha assegnato un totale di 71 trofei e un numero complessivo di oltre 3 mila medaglie nelle diverse categorie previste dal Concorso.
Come mai avete voluto che Gin Franco volasse a Lione?
Annalisa: Il legame con la Francia trascende l’avventura di An.Ni.Ma. e mi riguarda personalmente, ma questo concorso è stato anche il portato della nostra esperienza e di quella delle persone con cui l’abbiamo condivisa.
A cominciare da Samuele, il botanico con il quale abbiamo lavorato che ci ha spinto a volere un riconoscimento ufficiale per il nostro gin artigianale. O ancora il confronto con lo stesso Agostino, il “nostro” bartender, insomma… per Gin Franco volevamo tutti un banco di prova che potesse prescindere dall’aspetto commerciale.
E Gin Franco come se l’è cavata?
Marco: Siamo felicissimi, nelle categorie dei liquori e distillati c’erano 166 campioni di gin e Gin Franco è stato uno di quelli che ha meritato la Medaglia d’Argento.
Questo riconoscimento per noi significa molto, a distanza di neanche un anno dall’ingresso sul mercato, ci conferma che il lavoro che abbiamo fatto è stato serio e valido. In quest’occasione Gin Franco è stato valutato da professionisti del settore e degustatori esperti e competenti che ne hanno riconosciuto le qualità.
Nicola: La Medaglia d’Argento al Concorso Internazionale di Lione per noi equivale ad una conferma, quella che siamo sulla strada giusta. Il not ordinary flavour è l’essenza di Gin Franco.
Annalisa: Abbiamo iniziato con una passione, queste soddisfazioni consolidano l’idea che abbiamo del nostro progetto e corroborano la voglia di far conoscere il nostro gin, che per noi significa ben più di un prodotto.
Ci saranno altre competizioni alle quali vorrete partecipare?
Annalisa: Ancora non lo sappiamo, non siamo a caccia di riconoscimenti. Ci piace fare un passo alla volta e dare valore alle nostre scelte. Lione non è stato solo un Concorso, ma una valutazione oggettiva di uno degli aspetti del nostro lavoro, il gusto. Questa manifestazione è qualcosa che abbiamo cercato, scelto e selezionato.
Gin Franco ha ottenuto la Medaglia d’Argento al Concours International de Lyon 2022.